Informativa Clienti/Fornitori/Partner

INFORMATIVA CLIENTI/FORNITORI/PARTNER SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEL CODICE DELLA PRIVACY E DEL REGOLAMENTO EUROPEO N°679 DEL 27 APRILE 2016 (GDPR)

MOSYS CONSULTING SRL, ai sensi della normativa vigente, Titolare del Trattamento dei dati personali riferibili ai Clienti/Fornitori/Partner informa, ai sensi e per gli effetti della normativa in materia di protezione dei dati personali, su quanto di seguito riportato.

Trattamento, durata e Categorie di dati trattati
I dati personali dei Clienti/Fornitori/Partner di MOSYS CONSULTING SRL – ovvero i dati riguardanti gli Amministratori e/o i Legali Rappresentanti delle società clienti/fornitrici/Partner e/o di chiunque agisca in nome e per conto delle stesse – forniti alla società scrivente, ovvero altrimenti acquisiti dalla medesima, potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ed integrità secondo i principi e le prescrizioni di cui alla suindicata normativa in materia di protezione dei dati personali (Codice della Privacy e del Regolamento europeo n°679 del 27 aprile 2016 – GDPR).
I dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario al conseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti e successivamente trattati ovvero per il tempo stabilito dalla normativa vigente di settore.
In particolare saranno trattati i dati strettamente pertinenti agli obblighi, compiti e finalità di seguito indicati e che non possano essere adempiuti o realizzati mediante trattamenti di dati anonimi o di dati di natura diversa.
Il trattamento dei dati personali potrebbe riguardare anche categorie di dati particolari, c.d. giudiziari i quali saranno trattati in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Privacy.

Finalità del trattamento dei dati personali
I dati personali dei Clienti/Fornitori/Partner vengono raccolti, registrati, conservati, comunicati ed archiviati per attività strettamente correlate alle procedure di gare e appalti nonché alla gestione del relativo rapporto contrattuale (contratto di fornitura/servizi/concessione) al fine di curare e adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa europea, da disposizioni delle Autorità di Vigilanza di settore nonché al fine di adempiere agli obblighi derivanti dall’esecuzione dei contratti e di gestione delle attività amministrative, contabili, fiscali e organizzative interne.
In particolare si elencano di seguito le principali finalità dei trattamenti:

  1. predisposizione e gestione delle procedure di gara e appalti per soddisfare le esigenze di acquisto di beni, servizi o lavori;
  2. verifica concernente i motivi di esclusione dalla procedura di gara e appalto contemplati dalla normativa in materia di appalti e contratti pubblici;
  3. cura di tutti gli adempimenti finalizzati alla stipula dei contratti con i clienti/fornitori/partner;
  4. regolare tenuta delle scritture contabili e registro IVA ai sensi di legge (es. pagamento fatture);
  5. gestione della comunicazione e/o informativa da e verso i clienti/fornitori/partner per la corretta esecuzione del relativo rapporto contrattuale;
  6. adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs n. 33/2013 (c.d. Testo Unico sulla Trasparenza), come aggiornato dal D. Lgs. 97/2016, e dalla Legge n. 190/2012 (c.d. Normativa Anticorruzione);
  7. più in generale, adempimento di qualunque tipo di obbligo previsto dalla legge, dai regolamenti e della normativa europea, soprattutto in materia contabile, fiscale, contrattuale e di igiene e sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

Per le finalità di cui ai punti a) e b), la base giuridica del trattamento è data dalla necessità di tutelare un interesse legittimo del Titolare.
Per la finalità di cui al punto c) e e), la base giuridica del trattamento è data dalla necessità di dare esecuzione al contratto di cui i clienti/fornitori/partner ne fanno parte.
Per le finalità di cui ai punti d), f) e g), la base giuridica del trattamento è data dalla necessità di adempiere ad obblighi legali a cui è soggetto il Titolare.

Modalità del Trattamento dei dati personali
I dati personali dei Clienti/Fornitori/Partner saranno trattati soltanto dal personale autorizzato al trattamento che opera in conformità e nei limiti stabiliti dalla legge e sotto la diretta responsabilità del Responsabile legale della Società.
I dati personali potranno essere trattati sia con supporti cartacei – quindi custoditi in appositi archivi protetti ed accessibili soltanto al personale autorizzato – che con strumenti automatizzati – quindi apparecchiature informatiche protette ed accessibili soltanto al personale autorizzato – nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate al fine di prevenire la perdita dei dati stessi, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. In particolare, la protezione e la riservatezza dei dati personali è garantita dall’adozione, da parte dell’azienda, delle “misure minime di sicurezza” prescritte dalla normativa vigente e indicate nei regolamenti/procedure aziendali in materia di Privacy.

Luogo del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati dei Clienti/Fornitori/Partner avrà luogo presso la sede di MOSYS CONSULTING SRL in Piazza Albania, 10 – 00153 Roma.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere e/o fornire i dati
Il conferimento dei dati da parte dei Clienti/Fornitori/Partner, per le finalità sopra indicate, è strettamente strumentale all’esecuzione dei rapporti contrattuali, delle procedure di gara e appalto nonché alla gestione del relativo rapporto contrattuale; quindi l’eventuale rifiuto o l’errata comunicazione di una delle informazioni richieste dalla scrivente avrà le seguenti conseguenze:

  • l’impossibilità di instaurare, eseguire e gestire il rapporto contrattuale; in particolare l’impossibilità di adempiere agli obblighi previsti dalla legge ai fini della tenuta della contabilità aziendale, agli obblighi di corresponsione dei corrispettivi per forniture di beni, servizi e/o lavori (es pagamento delle fatture) e, più in generale, alla regolare gestione amministrativa, contabile e fiscale dell’azienda;
  • l’impossibilità di adempiere a specifici obblighi e/o compiti previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa europea, dalla normativa in materia fiscale e contabile, in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, in materia di ordine e sicurezza pubblica. In particolare l’impossibilità di adempiere alle prescrizioni di legge in riferimento agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale ed, infine, l’impossibilità di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa in materia di “anticorruzione e trasparenza”;
  • l’impossibilità di far valere e/o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché l’impossibilità di osservare le procedure aziendali per l’acquisto di beni, servizi e/o lavori ovvero di osservare la normativa vigente in materia di appalti pubblici e contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Soggetti ai quali potranno essere comunicati i dati personali.
I dati dei Clienti/Fornitori/Partner raccolti e conservati da MOSYS CONSULTING SRL potranno essere comunicati e/o trasferiti a Soggetti Pubblici e/o Enti Pubblici Economici e/o Enti o Soggetti Privati solo ed esclusivamente per l’espletamento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti nonché degli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa europea, da disposizioni delle Autorità di Vigilanza di settore nonché per lo svolgimento di funzioni istituzionali e/o comunque per finalità di rilevante interesse pubblico.
Inoltre, sempre nel rispetto di quanto disposto dalla normativa in materia di Privacy, i dati dei clienti/fornitori/partner raccolti e registrati dalla scrivente, potrebbero essere comunicati all’esterno anche per finalità di difesa e/o di sicurezza dello Stato, di prevenzione, accertamento e repressione dei reati, per far valere un diritto in sede giudiziaria e, più in generale, per finalità di rilevante interesse pubblico.
Si elencano di seguito ulteriori finalità della comunicazione:

  • controlli a campione sulla veridicità dei dati forniti;
  • adempimento di un obbligo prescritto dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i. (normativa in materia di procedimento amministrativo e di accesso agli atti amministrativi);
  • indagini giudiziarie e/o esecuzione di provvedimenti della magistratura;
  • svolgimento di funzioni pubbliche come attività di polizia e di autorità giudiziaria.

Trasferimento dati extra UE
Ove la Società si serva di fornitori di servizi, o partecipi a gare che prevedono l’erogazione dei servizi o la costituzione di associazioni temporanee di imprese presso strutture aventi sedi in Paesi Terzi al di fuori dell’Unione Europea, la stessa potrà avere necessità trasferire dati personali verso tali Paesi Terzi.
Detto trasferimento sarà effettuato in conformità ai requisiti di legittimità previsti dagli art. 44-47 Reg. UE 679/2016.
L’elenco dei dati trasferiti e dei paesi terzi di destinazione potrà essere richiesto a: info@mosysconsulting.it

Diritti degli interessati
I soggetti a cui si riferiscono i dati – quindi gli Amministratori e/o i Legali Rappresentanti delle società clienti/fornitrici/partner di MOSYS CONSULTING SRL e/o di chiunque agisca in nome e per conto delle stesse – hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Inoltre, i soggetti di cui sopra hanno il diritto di chiedere:

  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • da ultimo, l’interessato – cliente e/o fornitore – ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

Per l’esercizio dei diritti sopra elencati, gli interessati si potranno rivolgere al Titolare del Trattamento dei dati personali – MOSYS CONSULTING SRL in persona del legale rappresentante pro tempore – ai seguenti recapiti:

  • e-mail: info@mosysconsulting.it
  • fax n.: +39 06 56557949
  • posta ordinaria: Mosys Consulting srl – Piazza Albania, 10 – 00153 Roma

Reclamo
In ogni caso è fatto salvo il diritto dell’interessato di proporre, se ne sussistono i presupposti ed in caso di violazioni, reclamo all’Autorità di Controllo in materia di privacy, che in Italia è il Garante della Privacy i cui riferimenti e le procedure di reclamo sono indicate sul sito www.garanteprivacy.it.

Estremi identificativi del Titolare del Trattamento e dei Responsabili del Trattamento.
Il Titolare del Trattamento dei dati personali è il Rappresentante Legale pro tempore di Mosys Consulting srl

  • Sede legale ed operativa: – Piazza Albania, 10 – 00153 Roma

Data ultimo aggiornamento: 26/06/2019

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