Servizi

Consulenza strategica e organizzativa

Il nostro servizio di Consulenza strategica e organizzativa si snoda in singoli step, fondamentali per il buon funzionamento di un’azienda, sia essa pubblica o privata. Vediamoli nel dettaglio:

Grazie ad una conoscenza approfondita della strategia aziendale, delle risorse necessarie ai processi di lavoro, delle forze di mercato e dei rischi, e grazie ad una revisione periodica, Mosys aiuta i propri clienti ad allineare la gestione dei servizi IT, acquisiti in outsourcing, con i servizi dell’azienda, massimizzando la loro efficacia, ottimizzando i loro costi e definendo in modo coerente con gli obiettivi aziendali le politiche di esternalizzazione dell’IT.

L’assessment o, potremmo dire, la diagnosi dello stato del modello di governo IT a fronte dei bisogni aziendali, è, rispetto ad altre fasi più note, come la progettazione e l’implementazione, un’attività poco frequente. Tuttavia, essa è fondamentale per valutare attentamente i punti di forza o di debolezza dei processi di governo e, quindi, correggerli per ottenere i risultati stabiliti. Mosys in tal senso è dotata di metodologie proprietarie per l’analisi e per il miglioramento dei processi di governance IT delle organizzazioni cliente, con particolare enfasi sui processi di Demand & Portfolio Management, Programmazione ICT e supporto alla definizione del Piano Triennale IT per le organizzazioni pubbliche.

Come complemento fondamentale per il miglioramento della governance IT Mosys ed i suoi partner svolgono attività di assessment del personale IT attraverso l’utilizzo della metodologia e_CFplus (standard internazionale e norma UNI 16234-1:2016 ), basata su un framework applicabile sia ad organizzazioni pubbliche che private.

Entrato dal 2004 tra i processi di gestione aziendale, l’ERM  fornisce una sorta di guida per i manager per valutare e, quindi, migliorare, la gestione dei rischi di un’intera impresa. Grazie a metodologie di analisi e tracking del rischio d’impresa, il team di Mosys opera con metodologie proprietarie su Business Impact Analysis, Risk Assessment e Risk Management a livello enterprise, con focus specifico sui rischi connessi all’Information Technology.